May 28, 2021
Il tribunale distrettuale olandese dell'Aia ha ordinato a Royal Dutch Shell (RDS) di "ridurre le emissioni del gruppo Shell, dei suoi fornitori e dei suoi clienti del 45% netto, rispetto ai livelli del 2019, entro la fine del 2030, attraverso la politica aziendale del gruppo Shell". La sentenza del "caso climatico" corrisponde alla rivendicazione di Friends of the Earth Olanda, insieme ad altre organizzazioni e oltre 17.000 co-candidati [1].
Anche RDS riconosce che è necessaria un'azione immediata per fermare il cambiamento climatico, ma ad un ritmo molto più lento di quello che chiedono le organizzazioni ambientali [2]. Anche se il tribunale olandese riconosce che RDS ha migliorato la sua politica, la trova non sufficientemente concreta [1].
A RDS è stato detto che ha un “dovere di diligenza” [4] e che il suo livello di riduzione di CO₂, così come quello dell'intera catena di approvvigionamento, dovrebbe essere allineato all'Accordo di Parigi [1]. I giudici vogliono che RDS inizi immediatamente con una politica che corrisponda alla riduzione richiesta. Un appello previsto contro il verdetto non dovrebbe essere un motivo per l'azienda di rimandare la politica di riduzione [3].

(Autore, Maggio 2021).
Questa sentenza storica è una grande vittoria per Friends of the Earth Olanda e significa che Shell potrebbe dover rinunciare a nuovi investimenti nel petrolio. È già la seconda volta che un giudice olandese emette una sentenza innovativa in un caso sul clima [3]. Ulteriori informazioni sulla giustizia climatica e sui relativi casi giudiziari contro RDS si possono trovare nell'articolo La Giustizia Climatica come Diritto Umano - GreenMarked.
Bibliografia
[1] De Rechtspraak. (2021, 26 May). Royal Dutch Shell must reduce CO2 emissions. Retrieved 26 May 2021, from Royal Dutch Shell must reduce CO2 emissions (rechtspraak.nl)
[2] Van de Weijer, B. (2021, 26 May). Historische uitspraak in klimaatzaak: Shell moet CO2-uitstoot drastisch verminderen. Retrieved 26 May 2021, from Historische uitspraak in klimaatzaak: Shell moet CO2-uitstoot drastisch verminderen | De Volkskrant
[3] Luttikhuis, P. (2021, 26 May). Shell moet van rechter CO2-uitstoot snel verminderen. Retrieved 26 May 2021, from Shell moet van rechter CO2-uitstoot snel verminderen – NRC
