Hydro Podcast & Comics è un progetto realizzato nell’ambito del Piano Giovani di Zona 2023-2024 della Piana Rotaliana con il sostegno di Fondazione Caritro.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.
Il progetto “Hydro Podcast & Comics in Piana Rotaliana” vuole accrescere la consapevolezza dell’importanza di una sostenibile gestione delle risorse idriche attraverso la narrazione di storie ambientali da parte di 60 adolescenti della Piana Rotaliana. Grazie a un’integrale collaborazione tra associazioni e istituti scolastici, agenzie ambientali della Provincia Autonoma di Trento e istituti di credito, liberi professionisti, un’università e un centro di ricerca della regione, i ragazzi hanno raccontato la relazione, nel tempo, di una comunità con il suo territorio e le sue risorse idriche. Integrando avvenimenti reali con elementi nuovi e personaggi fittizi, questo progetto porta sotto i riflettori, nella forma di un podcast e un libro a fumetti, tre importanti eventi idrico-ambientali in Piana Rotaliana: l’esondazione dell’Adige nel 1965, la costituzione e l’ingrandimento dei Biotopi della Rupe e della Rocchetta, dal 1993 al 2024, e il possibile scenario di un Trentino senza neve e una Piana Rotaliana sempre più secca, nel 2030.
Fumetti e Podcast della Piana Rotaliana del Passato
Le esondazioni dell’Adige del 1965
Fumetti e Podcast della Piana Rotaliana del Presente
1993-2024: La Costituzione e l’ingrandimento dei Biotopi della Rupe e della Rocchetta
Fumetti e Podcast della Piana Rotaliana del Futuro
Anno 2030: Un Trentino senza neve e una Piana Rotaliana sempre più secca?