9 febbraio 2022
Riunirsi ad una tavola rotonda e discutere d’idee per attività future può essere un momento magico. Mentre tazze di caffè e bicchieri d'acqua vengono riempiti, un cocktail di emozioni e sentimenti si riversa nella stanza, talvolta virtuale. La noia iniziale si trasforma in eccitazione, il disagio di dover attendere il proprio turno per parlare e la frustrazione per aver sentito la propria idea pronunciata da un altro partecipante si trasforma in sollievo e gioia quando si viene ascoltati con attenzione e apprezzati dal gruppo. Una sorta di compenso sociale. E quando la tua idea viene condivisa dalla maggioranza e tutti iniziano a pensare a come realizzarla, il tuo cuore freme. Quel brivido unico è esattamente quello che dorai ricordare quando arriverà il momento di mettere per iscritto la tua idea attraverso un piano di progetto. La pianificazione di un progetto è un processo duro e apatico che può uccidere tutta la gioia iniziale che ha sentito quando la tua idea è stata approvata; eppure, rappresenta uno dei modi più efficaci ed efficienti per renderla reale. Sei capace di passare dalle parole all’azione? Sei davvero capace di mettere le mani in pasta per l’ambiente e la sua conservazione? Allora conserva quel brivido iniziale per aiutarti a pianificare il tuo progetto ambientale e ad amministrarlo adeguatamente quando salteranno fuori le prime complicazioni. Una volta raggiunti i tuoi obiettivi, ti volterai indietro e guarderai a tutto il cammino percorso: sarai eternamente grato per aver pianificato e gestito la tua idea tramite un metodo progettuale perché ti portato a risultati concreti e di successo. La gratificazione di aver raggiunto ciò che avevi sognato sarà grande molto più grande di quella che avevi provato inizialmente quando la tua idea era stata apprezzata da tutta la tavola rotonda.
Come GreenMarked questo è esattamente quello che abbiamo fatto e provato. Le nostre idee sono diventate progetti e con gratitudine e soddisfazione vi presentiamo qui i risultati dei nostri progetti 2021.
GreenMarked blog
Un gabiano regge col suo becco un imballaggio di plastica (Ingrid Taylar, 2016).
Il blog rimane il nostro progetto centrale. Definendo standard e linee guida per i nostri articoli, rinnovando la pagina madre del nostro blog e vincendo un finanziamento per aumentare le conoscenze e i saperi agroecologici in Trentino, la nostra attività di editoria ambientale è incrementata significativamente nel 2021. Complessivamente abbiamo pubblicato 78 post sul nostro canale Telegram e 32 articoli blog sul nostro sito web. Grazie all'integrazione di un plugin di traduzione per WordPress, si può ora passare istantaneamente dalla versione italiana dell’articolo a quella inglese e viceversa. Hanno raggiunto il podio per numero di visualizzazioni "Un caso di studio di successo: il progetto Ocean Cleanup” (799 views), “2020: da blog personale ad attività imprenditoriale (213 views), and “L'Interesse delle Corporazioni di Combustibili Fossili e delle Imprese Agroalimentari nelle Politiche Climatiche" (188 visualizzazioni). Il conteggio delle visualizzazioni è approssimativo perché gli articoli e i post sono anche letti direttamente sul nostro canale grazie alla bellissima funzione “Visualizzazione istantanea” di Telegram.
Il nostro blog ha attirato nuove collaborazioni per la redazione di articoli: una con il liceo "Martino Martini" di Mezzolombardo (Trento), una con la scuola agraria "Edmund Mach" di San Michele all'Adige (Trento) e una con la Libera Università di Bolzano-Bozen. Dopo una breve periodo prova, gli autori esterni possono diventare nostri collaboratori permanenti. Siamo costantemente alla ricerca di articoli ambientali da pubblicare, quindi se ti piace scrivere e hai una passione e una formazione ambientale, contattaci al nostro indirizzo email info@greenmarked.it o al nostro InfoPoint su Telegram @greenmarked_info.
Comunicazione
Oltre che sul nostro sito web, la nostra attività di blogging è incrementa anche su Telegram, Instagram, Twitter e sulla nostra newsletter. Grazie alla sua funzione "Visualizzazione istantanea", la sua versatilità e la quantità di contenuti multimediali pubblicabili, il nostro canale Telegram rimane la nostra piattaforma socialmediatica preferita. In allegato ai nostri articoli e post, lì abbiamo pubblicato foto, video, documenti, link, sondaggi, registrazioni audio e sviluppato sticker (Green Wolf), sticker animati (Lupus Ecologicus), e GIF ambientali. Il canale conta ora 127 iscritti e ogni post viene visualizzato in media 120 volte con picchi fino a 527.
Telegram non è solo la casa del nostro canale, ma anche del nostro InfoPoint, del gruppo pubblico Social Media Detox e del gruppo di discussione GreenMarked Discussion. Separatamente dai nostri aggiornamenti settimanali il martedì e dai nostri articoli di venerdì, qui pubblichiamo notizie ambientali, offerte professionali e bandi per incarichi ambientali. Unisciti al gruppo se stai cercando lavoro nel settore verde! A differenza del nostro account Twitter che non è mai decollato, il nostro Instagram è cresciuto regolarmente durante l'anno grazie al nostro nuovo responsabile della comunicazione. Oggi il nostro account conta 135 followers. Infine, abbiamo introdotto una newsletter mensile per i nostri sostenitori e amici. Grazie al nostro elegante template sviluppato con MailChimp, la newsletter fornisce aggiornamenti di qualità sui prossimi eventi del mese e un sommario di tutti gli eventi e sviluppi progettuali del mese passato.
Social Media Detox
In termini di rilevanza sociale ed economica, la stagione Social Media Detox 2021 può essere vista come il momento in cui le iniziative Detox a servizio di altre realtà associative e scolastiche hanno pareggiato quelle pianificate da noi tramite un piano progettuale. Accogliendo un totale di 410 partecipanti, abbiamo sviluppato cinque macro-iniziative Detox: la collaborazione Detox @ School con il liceo scientifico "Leonardo Da Vinci" di Trento, il Social Media Detox - Work & Focus per giovani adulti, il progetto "Ri-Generazione Detox in Piana" per adolescenti e giovani trentini e della Piana Rotaliana, il pacchetto "Palestra digitale & gara di Geocaching" per cadetti della Federazione dei Corpi Vigili del Fuoco del Trentino e per dipendenti di un'azienda privata altoatesina, e il corso d’aggiornamento "Digital detox ed educazione digitale" per l’Associazione Trentina Insegnanti di Educazione Fisica.
I differenti obiettivi e destinatari delle cinque iniziative Detox evidenziano la versatilità del nostro Social Media Detox. Si è trattato di un'evoluzione costante e regolare e di un adattamento forzato alle nuove dinamiche sociali causate dalla pandemia. Pur evolvendo verso nuovi orizzonti, il nostro Social Media Detox manterrà sempre la sua missione primaria di far incontrare e interagire persone lontane dagli schermi.
Leggi le qui la recensione completa della nostra stagione Detox 2021.
Progetto “Agrecol Trees”
Iniziato a gennaio 2021 con il nome "Native Carbon Trees", il nostro progetto di piantumazione in Bolivia ha messo a dimora con successo 81 alberi agroecologici in sei siti dell'area metropolitana di Cochabamba. Tramite sei ordini annuali, abbiamo consegnato gli alberi a tre comunità agroecologiche certificate, due istituti scolastici e una casa di cura e riposo per malati di Alzheimer. Seppure l'impatto ambientale del (successivamente ribattezzato) progetto Agroecol Trees sia minuscolo,, il suo impatto sociale, considerando il suo fondo, è immenso. Con una spesa totale di 2.499,00 BOB equivalente a circa 363,32 $ abbiamo coinvolto 81 beneficiari boliviani e 67 donatori europei. Dovremmo scrivere parecchi post e articoli sia sui custodi dell’albero che sui donatori perché entrambi hanno scelto di sostenere l’agroecologia e di condividere la proprietà di un albero agroecologico. Potete trovare maggiori informazioni sui dettagli tecnici legati al progetto leggendo la sezione Domande frequenti .
Per aumentare il nostro impatto ambientale, abbiamo già inviato il primo ordine del 2022 di 30 alberi e abbiamo progettato una nuova area di riforestazione nella regione amazzonica della Bolivia.. Avrete presto la possibilità di acquistare nel nostro negozio online tre specie di alberi nativi della foresta amazzonica e sette nuove specie frutticole tropicali!
Per leggere la recensione completa 2021 del progetto, clicca link.
Green Talks
Precedentemente chiamato "Green Webinars", il nostro progetto Green Talks ha organizzato sette diversi webinar ambientali durante l'anno. I sette titoli erano: "Lie To Me – Come smascherare le fake news ambientali", "Un Unione Europea rigenerativa", "Catechesi Ecologica – l’Encliclica Fratelli Tutti", "Un viaggio alla scoperta degli ambientalisti più importanti della storia", "Il Grande Reset del World Economic Forum", "Rinverdimento urbano a Cochabamba", e "Risultati e linee guida dalla COP 26 di Glasgow". Inizialmente trasmessi sulle piattaforme di condivisione video Zoom e Meet, abbiamo infine deciso di condividere i nostri Green Talks su Telegram. Nel 2022 saranno trasmessi in streaming direttamente sul nostro canale! Grazie a collaborazioni consolidate e a nuovi partenariati, inviteremo nuovi relatori per aiutarci a comunicare notizie e conoscenze da prospettive differenti.
Fumetti Eco-Battles
Da sempre impegnati a fornire informazione ambientale di qualità, siamo continuamente alla ricerca di nuovi media e innovazioni comunicative per diffondere conoscenza e pratiche ambientali in modo più efficace e ad un pubblico più ampio. Nella forma di una guerra fittizia tra personaggi ambientalisti e inquinanti, lo scorso novembre abbiamo sviluppato cinque capitoli di un fumetto ambientale. Le avventure e le battaglie di Green Wolf e dell'Eco-Team sono state visualizzate 277 volte sul nostro sito web e le versioni in alta qualità sono state scaricate parecchie volte dal nostro negozio online. A seguito del risultato di un sondaggio pubblico continueremo questo nuovo modo di narrare integrandolo alla nostra attività di blogging. Restate sintonizzati per le prossime Eco-Battles!
Tessera GreenMarked 2022
C'è davvero molto da dire quando si deve riassumere un intero anno di attività associativa. Questo sommario dei nostri progetti ti può dare una buon’idea di chi siamo e che cosa facciamo, però puoi vedere molto di più sul nostro sito web, sul canale Telegram e sulle nostre piattaforme socialmediatiche. Se ti piace quello che stiamo facendo, vuoi sostenerci o condividere il viaggio con noi, compra la tua tessera GreenMarked 2022.
Acquistando la tessera 2022 sosterrai concretamente la nostra attività di editoria ambientale indipendente, e otterrai:
1. Accesso gratuito ai momenti interattivi dei nostri Green Talks
2. Uno sconto del 10 % sui campi e le iniziative Social Media Detox
3. Un albero boliviano agroecologico personalizzato.
Pianificare, dirigere e rendicontare progetti è il nostro modus operandi. Lasciamo spazio alla libera sperimentazione ma quando il gioco si fa concreto, trasformiamo pensieri e idee in progetti. Il project management è la chiave per affrontare questioni ambientali che spesso portano a CONTROVERSE dinamiche interiori e sociali. Le soluzioni sono talvolta tutt’altro che banali e approcci multidimensionali di problem-solving richiedono metodi gestionali di maggiore complessità. Per questo metodi basati sulla pianificazione progettuale sono fondamentali oggigiorno. L'ambiente, le persone, le comunità locali e le società hanno bisogno di iniziative strutturate a progetti per trovare e applicare soluzioni ambientali COERENTI ed efficaci.
Immagine di copertina e di anteprima: Dolomiti altoatesine viste dal Corno Renon (BZ). (Autore, 15 gennaio 2022).