Hydro Stories della Piana Rotaliana del Passato

Le esondazioni dell’Adige del 1965

Cinque storie a fumetti a cura degli studenti della classe 2° LOS 4 (anno scolastico 2023-2024) dell’Istituto d’Istruzione Martino Martini di Mezzolombardo.

L’È ESONDÀ L’ADES… ‘NDO ELA LA ROBERTA?

a cura di Nicolò Tarter, Alessio Franceschini, Sebastiano Caset

Nelle campagne di Mezzolombardo, il 2 settembre 1965, gli agricoltori Omar e Ignazio si accorgono che l’Adige è appena esondato. In un crescendo di tensione, cercano gli amici Betty, Roger, Nadia e la moglie di Omar, Roberta: un’esplorazione coinvolgente che testimonia la solidarietà in tempi difficili.

L’È CRODA EL BEPI – UN CANALE PER LA SALVEZZA

a cura di Ivan Busetti, Sebastian Pinter, Giacomo Menapace

Gianni, Bepi, e Lino affrontano la sfida della ricostruzione dopo il disastroso allagamento. Con la proposta di un canale di sfogo, la comunità è divisa tra il sostegno e l’opposizione. Bepi, furioso dalla possibilità di perdere i suoi campi, tenta di sabotare la costruzione.

ADIGE BATTLE ROYAL

a cura di Dusan Ivanovic, Marco Cainelli, Flavio D’Angelo, Samuele Sartori

In una grave condizione di carenza idrica, la Repubblica di Nave San Rocco si scontra con la Città di Trento. La decisione del Generale Sebastiano di deviare il corso dell’Adige fa scoppiare una cruenta guerra che lascia in sospeso il destino dei protagonisti.

MANICOMIO: IL FRUSCIO SANGUINOSO DELL’ACQUA

a cura di Annachiara Cardamone, Katia Sicher, Lucia Maddalena Piffer

La giovane Lucy affronta con tenacia la crisi idrica che ha colpito la sua comunità. Per preservare le risorse d’acqua locali, la comunità trentina si scontra con gli agricoltori veneti. Sopraffatta dallo stress, Lucy commette un gesto tragico. L’accusa di pazzia getterà un’ombra sulla sua mente

IL RICORDO DI UN TEMPO IN PIANA

a cura di Anna Profaizer, Stefano Miorelli, Stefano Zanella, Gabriel Rega

Renato, un anziano contadino, si confida con Marisol prima di morire. La tragedia scuote Marisol, che cerca conforto dal padre Sergio. Nel bar, padre e figlia si riavvicinano, riflettendo sulla vita passata di Sergio, trascorsa sempre ai lati del Fiume Adige.