Hydro Stories della Piana Rotaliana del Futuro

Anno 2030: Un Trentino senza Neve e una Piana Rotaliana sempre più Secca?

Quattro storie a fumetti a cura degli studenti della classe 3° GAT (anno scolastico 2023-2024) del Centro Istruzione e Formazione della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige.

UN’AZZUFFATA PER SANTA GIUSTINA

a cura di Elisa Dallaporta, Camilla Stenico, Gabriele Chiusole, Stefano Goller

Quando si tratta di acqua, gli interessi sono tanti. Un agricoltore, un pescatore e un istruttore di rafting s’incontrano e discutono al bar: ognuno di loro vede l’acqua in maniera diversa, con differenti opportunità, usi e risorse. Riusciranno a mettersi d’accordo per la sua gestione?

UNA DI QUELLE GIORNATE

a cura di Simone Oliari, Tommaso Rosani, Andreas Scalet, Giada Canestrini

La centrale di controllo della Protezione Civile riceve una moltitudine di chiamate per un’alluvione in Piana Rotaliana. C’è chi è preoccupato di perdere formaggi e salami in cantina, chi è in pensiero per il marito che non rientra a casa dalle vigne, chi è rimasto bloccato dalla frana.

PER UN PUGNO DI VOTI BLU

a cura di Elia Ambrosi, Anna Debertolis, Mattia Emanuelli, Matteo Lazzeri

In un acceso dibattito, due candidati alle elezioni provinciali presentano le loro soluzioni alla gestione dell’acqua. Dopo alcuni fraintendimenti su adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici, scatta una zuffa tra i due candidati davanti ad un pubblico concitato e infastidito dal caro energia.

NON È TUTTO PERDUTO

a cura di Letizia Girardi, Davide Barbi, Alessandro Brusco, Ines Luciani

Corre l’anno 2030: grazie a dei visori di realtà virtuale, una classe osserva le differenze tra il paesaggio e la vegetazione attuale rispetto a quella di dieci anni prima nel Parco Nazionale dello Stelvio. Le differenze lasciano di stucco ma non tutto è perduto.