Fumetti e podcast ambientali. I ragazzi raccontano l’Avisio e Lavis nel tempo è un progetto di educazione ambientale dedicato alle sei classi seconde della scuola secondaria di primo grado A. Stainer di Lavis (TN).
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.
Focalizzato sul Torrente Avisio, elemento principe di Lavis, il progetto Fumetti e podcast ambientali. I ragazzi raccontano l’Avisio e Lavis nel tempo vuole accrescere la cultura e la consapevolezza ambientale della comunità lavisana grazie a due moderne e coinvolgenti forme di storytelling. Sviluppati dagli studenti stessi con l’aiuto di formatori dell’Associazione Alla Ribalta A.P.S., un fumetto e un podcast contenenti quindici storie ambientali raccontano la relazione, nel tempo, di un paese con il suo torrente.
Integrando nella narrazione avvenimenti realmente accaduti, elementi nuovi e personaggi fittizi, questo fumetto porta sotto i riflettori tre importanti eventi ambientali che hanno interessato l’Avisio nel passato, nel presente e verosimilmente nel futuro: il voto a Maria Santissima per fermare le esondazioni dell’Avisio e i “vermi infestanti” nelle campagne lavisane, nel 1702, la costituzione e l’ingrandimento del Biotopo delle Foci dell’Avisio, dal 1994 al 2023, e il possibile scenario di un Trentino senza neve e un Avisio sempre più secco, nel 2030.