May 16, 2023
La storia dei Paesi Bassi è indissolubilmente legata all'acqua. Il Paese gode di una reputazione internazionale per le soluzioni innovative, integrate e inclusive che proteggono persone e infrastrutture dalle inondazioni, prevengono la carenza idrica e garantiscono acqua pulita e sicura [1]. Per più di un secolo si è dato per scontato che nelle case olandesi l'acqua potabile sgorgasse dal rubinetto, ma questo tempo sembra ormai volgere al termine. Cosa sta succedendo nel Paese dell'acqua per eccellenza?
Secondo un rapporto dell'Istituto nazionale olandese per la salute pubblica e l'ambiente (RIVM), la domanda di acqua potabile nei Paesi Bassi sarà essere molto più elevata nel 2030 rispetto al 2020 [2]. Da un lato, l'economia e il numero di abitanti dei Paesi Bassi continuano a crescere. Dall'altro, il cambiamento climatico sta causando eventi di secca più frequenti e gravi, che riducono la quantità di acqua potabile disponibile.
Entro il 2030, la domanda di acqua dolce nei Paesi Bassi potrebbe superare l'offerta disponibile del 30%. Senza un'azione immediata da parte del governo nazionale, delle province, degli enti idrici e dei consumatori, questi metri cubi di acqua in più non potranno essere estratti e si verificherà una carenza di acqua potabile, avverte il RIVM. Questa, potrebbe avere implicazioni significative per l'economia, l'ambiente e la salute pubblica del Paese [2].
Quattro province olandesi sono già alle prese con riserve idriche insufficienti a garantire l'acqua potabile nei periodi di punta dei mesi estivi e non riuscirebbero a fronte a un aumento imprevisto della domanda di acqua potabile. In altre province olandesi, le società di gestione dell'acqua sono invece già alla ricerca di ulteriori fonti di acqua potabile per continuare a soddisfare la domanda in aumento costante [2].
Queste aziende idriche sono infatti già in difficoltà. Spesso utilizzano tutto il volume di acqua superficiale e/o sotterranea che sono autorizzate a estrarre, rimanendo senza alcuna riserva. Eppure, i recenti accordi di protezione della natura stipulati con il governo dovrebbero impedire l'estrazione dell'intera quantità di acqua, cosa che invece le vecchie licenze consentivano [2].
Fig. 1Una barca a vela sull'Ijsselmeer olandese durante il tramonto. Free source photo di Alfred Grupstra scaricata da Pixabay.
Per far fronte alla scarsità attuale e futura, i Paesi Bassi hanno bisogno di un nuovo sistema idrico che sia in grado di affrontare sia la siccità che i periodi umidi prolungati. Le possibili soluzioni includono la riduzione del deflusso dell'acqua piovana e la creazione di riserve idriche più ampie nelle dune e nell'Ijsselmeer, una baia interna chiusa nei Paesi Bassi centrali. Nel frattempo, gli operatori del settore idrico stanno lavorando per sensibilizzare l'opinione pubblica e l'industria sull'uso e la conservazione dell'acqua. Si lavora anche per trovare nuovi siti di estrazione e per ampliare la gamma delle licenze esistenti. Ad esempio, le nuove licenze includeranno diversi tipi di fonti, come le acque sotterranee salmastre, una forma ibrida tra acqua dolce e acqua di mare, che si trova spesso negli estuari dei fiumi [2].
Oltre a queste misure radicali, il RIVM ha sottolineato l'importanza di sensibilizzare i consumatori e l'industria sul fatto che l'acqua potabile non può essere data per scontata [2]. Leggi Quanta acqua consuma la tua giornata? su GreenMarked per scoprire come puoi ridurre il tuo consumo di acqua.
Questo articolo è stato realizzato nell'ambito del progetto "PILLOLE D'ACQUA PIANA: seminari itineranti, blog e podcast per una gestione sostenibile delle risorse idriche in Piana Rotaliana", attuato dall'associazione ECONTROVERTIA APS e sostenuto dalla Fondazione Caritro (Prot. n. U445.2023/SG.386 del 23 aprile 2023).
Articoli correlati:
Bibliografia:
[1] Government of the Netherlands. (n.d.). Netherlands expertise. Retrieved from https://www.government.nl/topics/water-management/waterenvoy/netherlands-expertise
[2] Van Leerdam, R.C., Rook, J.H., Riemer, L. & Van der Aa, N.G.F.M. (2023). Water availability for drinking water supply up to 2030 – bottlenecks and solution directions (Translated by Author). Rijksinstituut voor Volksgezondheid en Milieu. Downloaded from https://www.rivm.nl/bibliotheek/rapporten/2023-0005.pdf
Immagine copertina e anteprima: Annegamento in acque libere. Free source foto di Stormseeker scaricata da Unsplash