13 gennaio 2023
Nata il 17 marzo 2022, ECONTROVERTIA APS è diventata la casa ufficiale della piattaforma GreenMarked. Mentre i nostri progetti erano in corso e si stavano diffondendo, abbiamo fermamente deciso di costituire un ente no-profit per sostenere al meglio le nostre attività. Con l'obiettivo di dare il giusto spazio alle nostre iniziative ambientali e di detox digitale, il nome ECONTROVERTIA sintetizza perfettamente la nostra missione. Mentre "ECO" si riferisce a tutte le nostre attività ambientali (il blog, il progetto Agrecol Trees , i fumetti Fumetti Eco-Comics e Green Talks), "CONTROVERTIA" fa riferimento, in modo provocatorio, al nostro sforzo costante e coerente di affrontare questioni delicate o conflittuali di natura ambientale o sociale - ad esempio, la crisi climatica o la dipendenza digitale nei giovani - per trovare un equilibrio coerente tra le diverse esigenze della società umana.
Con questa nuova casa, vediamo cosa siamo riusciti a realizzare nel 2022.
GreenMarked Blog
Fig. 1: I blogger di GreenMarked.
Grazie all'ingresso di nuovi blogger e ad un flusso di lavoro potenziato, nel 2022 il nostro blog è riuscito a trattare un maggior numero di tematiche ambientali e a mantenere un ritmo stabile per tutto l'anno. Tutte le 52 settimane sono state coperte da articoli blog scritti sia in lingua inglese che italiana e integrati da brevi aggiornamenti settimanali. Gli articoli possono inoltre essere letti direttamente sul nostro canale Telegram grazie alla bellissima funzione di "Visualizzazione rapida".
Sebbene il nostro articolo più importante in termini di visualizzazioni sia ancora "Un caso di studio di successo: il progetto Ocean Cleanup" scritto nel 2021 ((1265 visualizzazioni), i nostri tre articoli più popolari scritti nel 2022 sono:
Il progetto “Agrecol Trees”
Fig. 2: Un collage di fotografie dei beneficiari del progetto Agrecol Trees.
Grazie a due nuovi ordini inoltrati nel 2022, il nostro progetto "Agrecol Trees" ha consegnato con successo 40 piantine a 40 nuovi produttori agricoli di due nuove comunità di Cochabamba (Bolivia): le comunità di "Sacaba – Corralones" e "Santivañez". Nella nostra rinnovata pagina Agrecol Trees potete trovare molte alcune storie sul progetto e i 126 cittadini boliviani che lo portano avanti. Non dimenticate di cliccare sul pulsante Domande Frequenti per leggere tutte le informazioni dettagliate sull'agroecologia e sul nostro schema di lavoro per riforestare le zone urbane di Cochabamba!
Le attività presso il nostro secondo sito di piantumazione, la comunità della (Amazzonia boliviana), sono iniziate bene ma al momento stanno affrontando momenti molto difficili. Sebbene siamo riusciti a piantare 310 alberelli di oltre dieci specie frutticole diverse in quattro comunità della Chiquitanía, siamo ben lontani dal raggiungere i 2.000 alberi previsti. Il nostro impegno a riforestare questa regione si oppone agli incendi incontrollati delle foreste circostanti e si scontra con l'interesse delle industrie agroalimentari del luogo ad espandere i propri appezzamenti. A sostegno della nostra iniziativa e per tamponare le difficoltà dei nostri partner in loco, la piattaforma Voices for Climate Action, coordinata dal WWF - Paesi Bassi, ha finanziato la pubblicazione di due articoli e di un video-racconto, poi presentato alla COP 27 di Sharm-el-Sheikh.
Per mantenere il nostro impegno a piantare più alberi ecologici in Bolivia, doneremo una piantina a ciascun membro della nostra associazione e ne venderemo altre in occasione di fiere cittadine, come abbiamo fatto durante la Fiera dei Ciucioi di Lavis, lo scorso dicembre.
Fumetti Eco-Comics
Fig. 3: L'immagine di copertina del eco-fumetto "Red Skies", parte 1..
Due avventure infuocate di Green Wolf e dell'Eco-Team hanno animato il nostro sito web a marzo 2022. In "Red Skies", abbiamo aggiunto fatti e dati ambientali reali alle nostre immaginarie eco-battaglie. E con il nuovo plugin di WordPress, passare da una pagina all'altra è diventato così divertente!
Il template di “Eco-Battles” ci ha permesso di progettare assieme all'associazione Alla Ribalta APS un progetto di storytelling ambientale per la scuola secondaria di Lavis (Trento). Circa 120 ragazzi hanno imparato a disegnare fumetti e hanno sviluppato 15 storie illustrate sul passato, presente e futuro del Torrente Avisio. Tutti i prodotti saranno pubblicati il 10 febbraio sul nostro sito web!
Green Talks
Fig. 4: Il logo del progetto Green Talks.
Nonostante i Green Talks siano stati interrotti nel 2022, abbiamo un progetto di seminari ambientali approvato e uno pianificato per il 2023. Mentre gli incontri tra soci e collaboratori di GreenMarked si sono tenuti regolarmente da remoto per facilitare la partecipazione, abbiamo deciso unanimemente di impegnarci a organizzare i prossimi dibattiti e discussioni ambientali all'aperto e in presenza. Sarà così anche nel 2023!
Comunicazione
La comunicazione è ancora il nostro tallone d'Achille ma l'impatto dei nostri progetti sta attirando sempre più persone sulle nostre piattaforme digitali. Vale a dire il nostro sito web, che riceve circa 1500 visualizzazioni mensili, i nostri due account pubblici su Telegram (@greenmarked e @socialmediadetox) e i nostri canali social media: Instagram e Twitter. Recentemente abbiamo inoltre aperto una pagina su LinkedIn e siamo costantemente alla ricerca di nuovi e più efficaci strumenti per migliorare la nostra comunicazione. Grazie ai potenti mezzi di comunicazione dei nostri partner, i risultati dei nostri progetti sono stati diffusi su scala globale. Basti pensare al nostro video Agrecol Trees che è stato trasmesso a centinaia di persone durante la COP 27! Se vi piace quello che portiamo avanti, invitate i vostri amici a seguirci sulla loro piattaforma preferita!
Social Media Detox
Fig. 5: Un gruppo di adolescenti è coinvolto nelle attività sportive in realtà aumentata durante l'iniziativa detox "CyberGulliver nel Metaverso" a Trento.
Quest'anno abbiamo realizzato ben tre progetti Detox. Il primo in veste di ECONTROVERTIA APS, il secondo collaborando con Alla Ribalta APS, a testimonianza della nostra certezza che unire le forze con BUONI partner di progetto più che raddoppia l'impatto delle nostre azioni.
La Social Media Detox – Sport e Divertimento di fine agosto sul Monte Bondone (Trento) ha restituito al nostro Camp quel livello di energia che avevamo lasciato nel 2019 prima che la pandemia colpisse noi e il mondo intero. Inoltre, è servito a testare specifiche attività Detox da proporre a gruppi e classi scolastiche.
La “Detox challenge" è stato realizzato in una scuola superiore trentina. Circa 40 studenti di Mezzolombardo (TN) sono stati prima coinvolti in una giornata Detox e poi sottoposti a una sfida di disintossicazione digitale per due settimane. Per esempio, una sfida detox facile consisteva nella limitazione dell’uso di TikTok a un'ora al giorno, una di difficoltà media di ricaricare il telefono un giorno ogni tre, una difficile di usare il telefono solo per chiamate e messaggi WhatsApp. I risultati e le emozioni percepite durante il periodo di Detox challenge sono stati prima analizzati, poi rappresentati attraverso laboratori teatrali e infine portati sul palco durante una conferenza-spettacolo aperta al pubblico. Potete vedere alcuni spezzoni teatrali e risultati chiave su uso e dipendenza digitale nei giovani d’oggi sul nostro gruppo Telegram dedicato al Social Media Detox!
“I viaggi di CyberGulliver nelle isole del Metaverso" è stato il secondo evento Detox organizzato a dicembre. Attraverso quattro stazioni interattive allestite nel centro di Trento, 40 studenti e 10 adulti hanno imparato a conoscere le nuove opportunità e i lati oscuri dell’incombente metaverso. Performance teatrali distopiche, gare di geocaching virtuale, esperienze emotive in Virtual Reality attività sportive in realtà aumentata hanno mostrato con forza i nostri strumenti Detox più innovativi. Non vediamo l'ora di organizzare altri eventi Detox di grande qualità come questo!
Tessera associativa 2024
Fig. 6: Il template della tessera associativa GreenMarked / ECONTROVERTIA APS.
Le nostre maggiori entrate provengono da finanziamenti pubblici o da concorsi che vinciamo ma le attività associative ordinarie e il suo mantenimento dipendono da una grande dose di volontariato e dalle entrate delle tessere associative. Se ti piace davvero quello che facciamo, unisciti a noi e acquista la tua Tessera associativa 2024 per soli 30 euro. Puoi mandare un bonifico diretto a:
IBAN: IT 08 F 08304 34930 000060409404
BANCA: Cassa Rurale di Trento, Lavis, Mezzocorona, Valle di Cembra e Alta Vallagarina – Banca di Credito Cooperativo
BIC/SWIFT: CCRTIT2T76A
Non dimenticarti di scrivere “Tessera associativa 2023” e il tuo nome completo in causale!