Il Progetto Olympic Forest

Inizialmente focalizzato sul Mali e il Senegal, il progetto Olympic Forest mira ad espandersi al mondo intero coinvolgendo le comunità locali.

Il Dilemma dell'Acqua Fetida

“We’re Swimming in sh*t” was stated to indicate the massive amount of pollution in the oceans. We dive into the threads of sewage and chemical pollution to understand the challenges facing our waterways today.

I Racconti della Caatinga: La Visione di un' Esperta

La Prof. Francisca Soares de Araújo, biologa, e Sarah Ferreira discutono delle sfide della Caatinga brasiliana. In questa conversazione, parlano dei pericoli legati alle nuove dinamiche di questa regione.

26 Marzo: Giornata Mondiale del Clima

Sono passati 32 anni da quando il 26 marzo è stato proclamato Giornata mondiale del clima. Come è cambiato il clima in questi anni e cosa dobbiamo fare per i prossimi?

Gestione dei Rifiuti: Stato dell'Arte e Emergenze Future

La produzione di rifiuti è una dei principali problemi ambientali a causa dei numerosi fattori e impatti a essi associati. La riduzione dei rifiuti è una priorità e deve concentrarsi sulla loro gestione e riduzione.

Malga Dolce Malga

Le malghe sono parte viva della cultura e del paesaggio alpini. Sono storia di uomini e di animali e rappresentano un punto di riferimento per l’agricoltura, l’economia e la società delle montagne.

Vicino all'Acqua, Lontano da Casa: Le Smeraldine di Manx in Migrazione

La smeraldina di Manx intraprende ogni autunno un'epica migrazione di 11200 km, dalle isole del Nord Europa fino alla Patagonia, districandosi tra tempeste, possibili collisioni, predatori e inquinamento luminoso.

Il Forest Green Rovers: la Squadra di Calcio più Verde del Mondo

Forest Green Rovers is an English football team becoming the world’s first zero-emission club in 2018. The club aims to be a model of sustainability, showing that football can co-exist with environmental responsibility.

Lo Sciopero degli Agricoltori: la Necessità di Rimodellare l'Agricoltura Spagnola ed Europea

Ultimamente abbiamo assistito a diversi scioperi provenienti dalle campagne. Quali sono le loro rivendicazioni, come e su cosa possono influire e quali sono le possibili soluzioni?

How the EU is Revising its 2040 Climate Targets amid Farmers’ Strikes

Behind the EU’s ambitious 2040 climate targets lurks a controversial omission of agricultural emissions and a heavy reliance on unproven carbon capture and storage technologies.

La bicicletta salverà le grandi città?

Auto e pedoni possono convivere in città? Il un numero di auto è in crescita, e la mobilità italiana è decisamente non sostenibile. Sarà la bicicletta il mezzo ideale per muoversi nelle metropoli?

Di Meno a Più: la Shrinkflation

Negli ultimi tempi in Italia l’inflazione si è fatta sentire ed il costo della vita è aumentato in tutti i campi. Gli aumenti dei prezzi sono ovunque, ma vorremmo concentrarci su un fenomeno particolare che affligge i prodotti da supermercato: la shrinkflation.

Una Battaglia sulle Alpi: una Storia di Clima e di Uomini

Le tensioni ecologiche sulle Alpi appaiono oggi intense come mai prima d’ora. Le montagne che crediamo da sempre immutabili sono realmente così indifferenti alle azioni condivide di uomo e natura?

I Biomi del Brasile - Capitolo 1: il Caatinga

This year, we shall explore the Brazilian landscape! First stop: Caatinga, a place once seen as empty and forgotten. Discover why this ecosystem doesn’t get what it deserves and learn its challenges in staying protected!

Il Tempo del Glifosato

“But then, does glyphosate kill (as environmentalists say) or does glyphosate increase agricultural yields and ensure food globally (as farmers’ representatives say)?”

2023: Un Anno per Rafforzare le Nostre Attività Socio-Ambientali!

Un resoconto del nostro 2023: un anno operoso che ci ha rafforzato e ha aggiunto inerzia alle nostre attività socio-ambientali.

I Principali Risultati della COP 28

La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28) si è svolta anche quest'anno dal 30/11 al 12/12, a Dubai. Ecco alcuni dei punti, delle decisioni , delle dichiarazioni e dei risultati ottenuti.

Implicazioni per la sostenibilità della vittoria dell'estrema destra olandese

The far-right victory of Dutch populist Geert Wilders fits into the growing right-wing sentiment in Europe. GreenMarked explored the implications of this election result for sustainability in the Netherlands.

Il Punto di Vista dell'IA

Ciao ChatGPT, puoi scrivere un saggio di 500 parole sull'impatto ambientale dell'IA, dividendolo in introduzione, corpo e conclusione?

Il Gambero Alieno

l gambero rosso della Louisiana è una specie invasiva aggressiva introdotta dall'uomo in tutto il mondo. L'Italia settentrionale sta ora affrontando la sua crescente diffusione e un'epidemia di peste dei gamberi che ha il potenziale di causare l'estinzione della specie autoctona.

Rafforzare i paesaggi alpini

Come possono le foreste proteggerci dai pericoli naturali nelle Alpi? Da decenni le soluzioni tecniche preventive sono accompagnate da misure biologiche legate ad attente pratiche selvicolturali.

I Ritmi Brucianti del Brasile

Il Brasile è alle prese con ondate di calore e scarsità d'acqua nella regione settentrionale, dove la Caatinga combatte la desertificazione. Sono necessarie strategie di azione climatica e di gestione dell'acqua al più presto.

Perdere Suolo, Perdere Opportunità. Una Minaccia per il Trentino.

La perdita di suolo in Italia è in aumento, soprattutto in Trentino vicino a città e zone turistiche. Le aree verdi contengono questa perdita, apportando benefici alla salute delle comunità. È tempo di invertire la tendenza.

Football World Cup and Massive Events’ Environmental Effects

Tre continenti e sei Paesi per la 100 Coppa del Mondo. E sarà un evento emission-free. Due dichiarazioni che non vanno di pari passo. Dobbiamo ripartire dai valori che lo sport insegna e aggiungervi la sostenibilità.

Le città olandesi raggiungeranno i 50 gradi?

L'Istituto Meteorologico Reale dei Paesi Bassi (KNMI) ha pubblicato nuovi scenari climatici che forniscono indicazioni sui cambiamenti meteorologici che attendono i Paesi Bassi nei prossimi decenni a causa dei cambiamenti climatici.

Acqua e alberi… cemento e smog

Crisi idriche, bombe d’acqua e cementificazione. Come possiamo progettare città più belle, verdi e funzionali per il futuro? Natura e tecnologia, possono venirci in aiuto: Mai sentito parlare di rain-gardens?

Occhi in Fiamme

Esplora come le disparità economiche e i fattori storici influenzino la copertura mediatica delle crisi ambientali in Brasile, con un impatto sulla regione amazzonica!

Sistemi di Deposito Cauzionale per la Plastica Monouso: Cosa Stiamo Aspettando?

A Deposit Return System for single-use plastic can save us from a derailing waste management. “A Buon Rendere – molto più di un vuoto” tries to create such a system in Italy, to move towards a circular economy.

Gatti e Altri Invasori: Una Minaccia per la Biodiversità Locale

Il governo spagnolo ha approvato una nuova legge sulla sicurezza degli animali, ma non prende in considerazione le specie invasive. Cosa sono e perché è fondamentale affrontarle correttamente?

L'UE Adotta Misure Decisive Contro il Greenwashing e le Dichiarazioni Ambientali Ingannevoli

L'UE ha iniziato a contrastare il greenwashing e a sensibilizzare i consumatori. Questo segue una tendenza di crescente consapevolezza ambientale per garantire che le dichiarazioni ecologiche corrispondano agli sforzi reali per proteggere il nostro Pianeta.

12 Years Later: the Ghost of Fukushima’s Water

2011: an earthquake and a tsunami provoked a nuclear accident in Japan. To cool down the reactor was used seawater.
2023: that seawater is now coming back to the ocean. Is it safe for humans, flora and fauna?

La Carovana dei Ghiacciai Satellitare

La quarta Carovana dei Ghiacciai si è conclusa. Ripercorreremo le 6 tappe attraverso altrettante immagini satellitari di ogni ghiacciaio, mostrando a tutti quanto sia drammatica la situazione.

Acqua Azzurra, Acqua Chiara… Acqua Limpida Montana

Nothing new on the forestry front! Hydrogeological safety technologies still pick up from the past. Time changes, but the people’s needs remain unchanged. Will we know how to do better than our ancestors?

Da Crisi a Idendità Culturale: La Nascita delle Comunità di Ribeirinho

Discover Amazon’s riverside communities. Explore their lifestyle, challenges, and the impact of environmental disasters. Dive into a story of resilience and connections with rivers: meet the Ribeirinhos.

L’Estate delle Tempeste di Grandine nell’Italia del Nord-Est

Giganteschi chicchi di grandine hanno ripetutamente colpito i campi agricoli del nord-est italiano quest'estate. Queste grandinate estreme diventeranno la "nuova normalità" in Italia?

Educazione ai valori ambientali: formare le mentalità del futuro

Con il passare degli anni, sembra che il consumismo e la nostra voglia di crescita illimitata aumentino. Perché questo accade e cosa possiamo fare?

Extreme summer heat as the ‘new normal’?

Never such a hot day. Never such a hot week. Never such a hot month. Chances are that 2023 will be the warmest year on record.
Forest fires, tourist evacuations, crop failures and floods are the “new normal” you will hear people say. We show you why it’s not.

Ma che caldo fa! Il cambiamento climatico nell’estate italiana

Le ondate di calore estive risultano un fenomeno comune, atteso e prevedibile. È delle ultime settimane la pubblicazione, da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del nuovo Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. Sarà questa una svolta definita e sostanziale per il nostro Paese? Nel frattempo, il calore persiste e anche le piccole città di provincia, risentono delle dinamiche climatiche globali.

Quilombola: la resilienza di un passato contemporaneo

Brazil’s rich cultural tapestry is interwoven with a diverse array of ethnic groups, each contributing to the nation’s vibrant heritage. Among these, the Quilombolas stand out as a testament to the resilience and tenacity of their slaved African ancestors who resisted oppression and sought freedom during the dark chapters of history.

Il New Normal dell’Emergenza Idrica in Trentino

Bassi livelli d'acqua nei laghi e portate significativamente ridotte nei fiumi, bassi tassi di precipitazione e assottigliamento dei ghiacciai. Questa è e sarà la nuova normalità per le acque del Trentino.